Avvalersi di un hard disk esterno è un’ottima soluzione per chi lavora fuori casa e desidera portare sempre con sé i propri documenti di lavoro.
Ma un hard disk esterno è anche un validissimo strumento per effettuare ed avere sempre disponibile un backup d’emergenza.
Di hard disk esterni ne esistono molti, di molte marche e di differenti tipologie: in questa guida analizzeremo i vantaggi di un hard disk esterno USB 3.0
Ecco subito per te le offerte migliori per hard disk esterno USB 3.0:
- Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
- Capacità elevatissima
- Software di backup WD in prova gratuita
- Perfettamente compatibile con i dispositivi USB 3.0 di ultima generazione e retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0
- Compatibilità: Windows 10 o Windows 8.1 (Per altri sistemi operativi potrebbe essere necessaria la riformattazione)
- Sistemi compatibili e dispositivi compatibili: Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
- Versione Aggiornata: Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo , gli angoli arrotondati del contenitore sono più adatti per essere tenuto in mano
- Trasferimenti di dati ultraveloci: Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s
- Plug and Play: Non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
- Cosa Contiene la confezione: 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso
- Design ultra sottile e robusto in metallo: Spessore di soli 0,4 pollici. Il modello antigraffio interamente in alluminio offre una notevole resistenza e durata, mantenendo questo disco rigido portatile fresco e silenzioso.
- Compatibilità: Offre prestazioni veloci e stabili per PS4 e Xbox One. È inoltre compatibile con Microsoft Windows e Mac OS (10.6.5 e oltre). Nota: per il collegamento a un Mac è necessario un adattatore (adattatore non incluso).
- Migliora le prestazioni del PC: Grazie alla tecnologia USB 3.0, questo disco rigido USB è molto più veloce di un'unità di backup USB 2.0, ma è comunque compatibile con essa, consentendo una velocità di trasferimento superveloce fino a 5 Gbit/s.
- Plug and Play: questa unità esterna è pronta per l'uso senza bisogno di alimentazione esterna o installazione di software. Ideale come spazio di archiviazione aggiuntivo per il computer e la console di gioco.
- Cosa è incluso: Disco rigido esterno portatile, cavo per disco rigido USB 3.0 da 19 pollici (48,26 cm), manuale d'uso, garanzia del produttore di 3 anni con servizio di assistenza tecnica gratuito.
- Design elegante con finitura opaca e resistente alle sbavature
- Plug & Play - Facile da usare senza software da installare
- Aggiungere rapidamente più capacità di archiviazione al PC e ad altri dispositivi compatibili
- Compatibile con USB 3.0 e USB 2.0 senza bisogno di cavo di alimentazione CA esterno
- NTFS preformattato per PC Windows (riformattazione richiesta per computer Mac)
- Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in movimento
- Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamento
- Questa unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere riformattata per Mac)
- Il design con cappuccio removibile protegge il connettore USB
- Molteplici colorazioni, in base alla capacità
- L'anello di aggancio consente di appenderlo a un portachiavi con semplicità
Ultimo aggiornamento: 2024-11-17
USB 3.0 vs USB 2.0: ecco le differenze
I principali hard disk esterni disponibili sul mercato, sia che essi presentino al loro interno un hard disk meccanico, sia che siano dotati di più moderno SSD (Solid State Drive), sono collegabili a PC o Mac tramite porta USB.
In più, in molti casi questo collegamento permette all’hard disk esterno di essere autoalimentato, senza la necessità di dover disporre di un alimentatore esterno per il disco rigido, da collegare alla presa di corrente.
La possibilità di collegamento può prevedere l’utilizzo della tecnologia USB 2.0 o della più recente USB 3.0. La principale differenza risiede nella velocità di trasmissione dei dati. Ad esempio, in linea teorica la velocità massima di una USB 2.0 è di 480 Mbps, mentre quella di una USB 3.0 è di circa 5 Gbps.
Facendo un esempio pratico, sempre tenendo conto della velocità teorica, e ponendo il caso di trasferire un file di 1 Gb di dimensione, con una USB 2.0 ci vorranno circa 20 secondi. Provando a trasferire lo stesso file sfruttando una USB 3.0, i secondi necessari saranno solamente 2.
Questi dati teorici, trasportati nell’esperienza reale, si riducono del 30-40% circa. Questo è anche dovuto all’interfaccia del computer in uso e allo specifico file. Ma ci sono anche tanti altri fattori che intervengono e che fanno variare di molto le prestazioni effettive.
Possiamo dire che, all’atto pratico, un hard disk esterno con tecnologia di collegamento USB 3.0 è circa quattro volte più veloce di un hard disk con USB 2.0.
Ecco le offerte più convenienti per hard disk esterno USB 3.0:
Ultimo aggiornamento: 2024-11-17
HDD o SSD
Altro fattore che può influenzare la velocità di trasferimento è la tecnologia del supporto di archiviazione utilizzato, ovvero se dispone di hard disk meccanico o di SSD.
L’SSD è la tecnologia più recente in termini temporali, e consente velocità di trasferimento superiori rispetto ad un hard disk tradizionale. Per contro, a parità di capacità di archiviazione, un SSD è economicamente più caro di un HDD. Tuttavia, le sue caratteristiche lo rendono più sicuro per quanto riguarda gli urti e la perdita di dati. Infatti non vi sono parti mobili al suo interno che potrebbero rompersi con gli urti.
Dall’altra parte, l’hard disk meccanico garantisce grandi capacità di archiviazione ad un prezzo decisamente più economico. La sua collaudata tecnologia permette di essere piuttosto tranquilli per lungo tempo. Tuttavia, la presenza di varie parti meccaniche in movimento, come la testina ed il disco, lo rende suscettibile a danni a seguito di urti o rotture accidentali.
if($cat!="1") { ?> } ?>