Seagate è una delle aziende protagoniste nel mercato dell’archiviazione cloud dei dati, ma in quello dell’archiviazione fisica con i suoi hard disk esterni, noti per la loro capienza extralarge.
Basti pensare che i suoi Barracuda, nei modelli autoalimentati da 2,5 pollici, arrivano all’inusuale spazio di 5TB, mentre i modelli Pro da 3,5 pollici arrivano addirittura a 15 TB, un vero record per il segmento domestico degli hard disk.
Cerchi un hard disk esterno Seagate? Guarda le offerte migliori:
- Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in movimento
- Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamento
- Questa unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere riformattata per Mac)
- Unità portatile dal design semplice ma elegante per portare con sé foto, film, musica e molto altro, per chi è sempre in movimento
- Salvataggio dei file mediante selezione e trascinamento
- Alimentazione via USB 3.1
- Riconoscimento automatico da parte di tutti i computer Windows e Mac per una semplice configurazione (potrebbe essere necessaria la riformattazione per l'uso con Time Machine)
- Massima tranquillità grazie alla garanzia limitata e ai servizi Rescue Data Recovery Services per il recupero dati inclusi
- CON LICENZA UFFICIALE Progettata con firmware adatto a funzionare perfettamente con tutti i modelli di console PS5 e PS4.
- UNITÀ SPLENDENTE L'illuminazione a LED blu conferisce all'unità un ulteriore flash di colore.
- RIEMPI IL CAEVAU DI GIOCHI Con 2 TB di capacità non serve più sacrificare, eliminare o scaricare nuovamente i giochi.
- COMPLETAMENTE PORTATILE Il design leggero consente di trasportare facilmente l'intera raccolta in viaggio.
- COMPATIBILE CON PS5 Memorizza i giochi della PS5 per poi trasferirli sulla console quando è il momento di giocare.
- Connessione mediante porte USB-C e USB 3.0 frontali e ricarica dei dispositivi, anche quando il computer è spento
- Un'unità disco esterna protetta da password con hub USB per mantenere tutti i contenuti digitali al sicuro
- Compatibilità immediata con computer Windows e Mac
- Include il software di backup Toolkit di Seagate per eseguire backup con un solo clic, backup pianificati e mirroring dei file
- Ottima tranquillità a lungo termine, grazie alla garanzia limitata di due anni e ai servizi Rescue Data Recovery Services per il recupero dati inclusi
- Unità disco desktop di facile uso: basta collegare l'alimentatore e il cavo USB
- Trasferimento rapido dei file via USB 3.0
- Supporto integrato per il salvataggio dei file mediante selezione e trascinamento
- Riconoscimento automatico da parte di tutti i computer Windows e Mac, per una semplice configurazione (potrebbe essere necessaria la riformattazione per l'uso con Time Machine)
- Massima tranquillità grazie alla garanzia limitata e ai servizi Rescue Data Recovery Services per il recupero dati inclusi
Ultimo aggiornamento: 2024-11-14
Tipologie di hard disk Seagate
Come abbiamo detto, la scelta della casa Seagate è di puntare sulle super capienze, tratto distintivo della sua linea di HD esterni Barracuda.
L’offerta di hard disk si può dividere in due segmenti principali, a seconda delle dimensioni:
- da 2,5 pollici, autoalimentati;
- da 3,5 pollici, con alimentatore.
Hard disk Seagate da 2,5 pollici
La caratteristica principale degli hard disk Seagate da 2,5 pollici sono la compattezza e la resistenza: piccoli e leggeri, offrono una portabilità assoluta, con scocche e materiali resistenti agli urti e alle sollecitazioni. Inoltre, sono pratici: essendo autoalimentati, infatti, per usarli devi semplicemente connetterli al tuo PC o Mac con il cavo USB.
Con il file system installato di base, sono compatibili sia con i sistemi operativi Mac sia con Windows; se non hai la necessità di passare da un sistema operativo all’altro, in un secondo momento puoi decidere di installare file system proprietari, migliorando le prestazioni.
Sono dotati di interfaccia USB 3.0 ultra veloce, ma sono compatibili anche con la connessione USB 2.0. Hanno una capienza media molto superiore alla concorrenza, che parte da 500MB, ma che può arrivare anche a 5 TB, rispetto a una media di mercato che si attesta sui 2TB.
Hard disk Seagate da 3,5 pollici
Gli hard disk Seagate da 3,5 pollici con alimentatore sono ideali se cerchi spazio e robustezza e non sei particolarmente interessato a muovere il tuo HD una volta acquistato. Per farli funzionare devi attaccarli alla rete elettrica tramite un apposito cavo fornito nella confezione base.
Anche in questa categoria di hard disk, Seagate offre una capienza extra large, che arriva a 15 TB.
Hard disk esterno non rilevato: perché non funziona?
Vediamo ora un problema che si può presentare una volta acquistato il tuo nuovo HD esterno Seagate: perché a volte il PC non lo rileva?
Porta USB danneggiata
La prima verifica da fare è relativa alla porta USB a cui lo stai collegando, che potrebbe essere danneggiata. Prova a cambiarla e verifica se così il problema si risolve.
Partizioni del disco
Se il problema persiste, devi avviare l’utility di gestione del disco.
In Windows:
- scrivi “partizione” nella barra di ricerca del menu Start;
- tra i risultati apparirà “Crea e formatta le partizioni del disco rigido“: cliccaci sopra;
- premi il tasto destro del mouse sull’icona del tuo HD che non viene riconosciuto e, dal menù a tendina, scegli “Cambia lettera e percorso“.
Il problema potrebbe infatti essere legato a un conflitto tra due device che avevano la stessa lettera assegnata. Finita la procedura, verifica se l’hard disk appare in “Risorse del computer”: se c’è, il problema è risolto.
Su Mac:
- apri Utility Disco, che trovi nel Launchpad nella cartella “Altro”;
- cerca il tuo HD esterno e clicca “Attiva” in alto a destra;
- da lì puoi provare a cambiare la lettera assegnata, come in Windows.
File system non compatibile
C’è poi la possibilità che il file system non sia compatibile con il tuo device; in realtà questo non è un problema che si dovrebbe presentare con gli hard disk Seagate, dal momento che usano formati universali. Puoi comunque provare a fare una verifica.
In questo caso, su Windows:
- vai in “Gestione disco”, clicca col tasto destro su “Drive esterno”, quindi seleziona “Nuovo volume semplice”;
- assegna una lettera e un nome al tuo HD e scegli il file system da usare. Ricorda: FAT e FAT32 sono universali e adatti sia per Windows che Mac, Nfts è il file system proprietario di Windows;
- a questo punto premi “Avanti”, “Ok” e “Fine” e fai partire la formattazione che, è bene ricordarlo, cancellerà qualsiasi dato presente.
Su Mac:
- apri Utility Disco e cerca “Inizializza” in alto a destra;
- assegna il nome all’HD e il file system. Vale lo stesso discorso fatto per Windows: se vuoi un file system universale usa FAT o FAT32, se invece preferisci il formato proprietario di Mac puoi usare OS X esteso;
- premi “Inizializza” e avvia l’operazione.
L’HD potrebbe non funzionare anche per altri problemi legati al file system, che potrebbe avere parti corrotte. In ogni caso la soluzione è riformattarlo.
Come scegliere il miglior hard disk esterno Seagate
Nella scelta del tuo hard disk esterno, la prima domanda da porti è quale utilizzo devi farne. Se ciò che ti serve di più è una capienza extra, e hai intenzione di usare l’hard disk come memoria supplementare o backup di sicurezza per i tuoi dati, dovresti scegliere un modello da 3,5 pollici.
Se invece ti serve un hard disk piccolo e facilmente trasportabile, è meglio optare per una delle unità da 2,5 pollici autoalimentate, leggere e performanti. Anche in questo caso la capienza è ottima e può raggiungere i 5 TB.
Ecco le offerte più convenienti del momento per hard disk esterni Seagate:
Ultimo aggiornamento: 2024-11-14
Un’ultima considerazione da fare è che Seagate è sicuramente la migliore marca sul mercato per i professionisti creativi che devono ospitare interi sistemi da gioco o dispositivi DAS: come già spiegato, infatti, la capienza della linea Barracuda Pro può arrivare a 15 TB. Ovviamente, per questi prodotti viene meno la possibilità di spostamento. Questo aspetto, però, viene bilanciato dall’uso di materiali di pregio e di un design molto curato.