Hard disk esterno per PS3

Hard disk esterno PS3Avere un hard disk esterno collegato alla PS3 può tornare molto utile nel caso la si voglia utilizzare come strumento multimediale di casa.

Infatti, sfruttando l’archiviazione dell’hard disk esterno, si può riprodurre film, video e musica.

In alternativa è possibile spostare i salvataggi per fare più spazio ai dati dei giochi sui quali ti stai attualmente cimentando.

Insomma, acquistare un hard disk esterno per la tua PS3 conviene. Leggi la guida per capire quale hard disk esterno scegliere.

Guarda subito le offerte migliori per hard disk esterno PS3:

OffertaBestseller No. 1
Hard Disk Esterno 500GB - 2,5" Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop, Laptop, MacBook, Chromebook Wii u,TV (Cielo grigio)
  • Design ultra sottile e robusto in metallo: Spessore di soli 0,4 pollici. Il modello antigraffio interamente in alluminio offre una notevole resistenza e durata, mantenendo questo disco rigido portatile fresco e silenzioso.
  • Compatibilità: Offre prestazioni veloci e stabili per PS4 e Xbox One. È inoltre compatibile con Microsoft Windows e Mac OS (10.6.5 e oltre). Nota: per il collegamento a un Mac è necessario un adattatore (adattatore non incluso).
  • Migliora le prestazioni del PC: Grazie alla tecnologia USB 3.0, questo disco rigido USB è molto più veloce di un'unità di backup USB 2.0, ma è comunque compatibile con essa, consentendo una velocità di trasferimento superveloce fino a 5 Gbit/s.
  • Plug and Play: questa unità esterna è pronta per l'uso senza bisogno di alimentazione esterna o installazione di software. Ideale come spazio di archiviazione aggiuntivo per il computer e la console di gioco.
  • Cosa è incluso: Disco rigido esterno portatile, cavo per disco rigido USB 3.0 da 19 pollici (48,26 cm), manuale d'uso, garanzia del produttore di 3 anni con servizio di assistenza tecnica gratuito.
OffertaBestseller No. 2
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook, PS4, PS5, Xbox series, Wii u, TV (Nero) HD2510
  • Sistemi compatibili e dispositivi compatibili: Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
  • Versione Aggiornata: Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo , gli angoli arrotondati del contenitore sono più adatti per essere tenuto in mano
  • Trasferimenti di dati ultraveloci: Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s
  • Plug and Play: Non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
  • Cosa Contiene la confezione: 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso
Bestseller No. 3
Aiolo Innovation Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook, PS4, PS5, Xbox series, Wii u, TV
  • Trasferimenti dati ultra veloci: il disco rigido esterno funziona con il cavo in rame ispessito USB 3.0 per fornire velocità di trasferimento super veloce. La velocità di lettura teorica è alta quanto 110MB/s-133MB/s e la velocità di scrittura è alta quanto 103MB/s.
  • Ultra-sottile e silenzioso: la scheda madre adotta una soluzione senza rumore, dandoti un ambiente di lavoro silenzioso. Dimensioni leggere e portatili progettate per adattarsi in tasca per una facile portabilità.
  • Compatibilità: compatibile con PS4/xbox one/Windows/Linux/Mac/Android/caricamento stabile e veloce su console di gioco nessuna differenza rispetto alla trasmissione veloce quando si utilizza su PC.
  • Plug and Play: senza software da installare, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del disco rigido è avvolto con uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
  • Contenuto della confezione: 1 disco rigido portatile, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale utente (lingua italiana non garantita), confezione a guscio, garanzia del produttore di tre anni e servizi di supporto tecnico gratuiti
OffertaBestseller No. 4
Seagate Game Drive per PS4, 2TB, Hard Disk Esterno Portatile, Compatibile con PS4 e PS5 (STGD2000200)
  • Non è necessario eliminare i vecchi giochi dalle console PS4 solo per fare spazio a quelli nuovi: è possibile memorizzare oltre 100 titoli sull'unità disco portatile con 2TB di spazio
  • Unità disco esterna per un'esperienza di gioco senza latenza e con prestazioni ottime
  • Grazie alla ottima configurazione dettagliata e alla connettività USB 3.0 plug-and-pay è possibile gettarsi nella mischia anche in assenza di un cavo di alimentazione
  • Questa unità presenta il design delle console PS4 ed è l'accessorio ottimo per qualsiasi configurazione di gioco, che può essere portato ovunque grazie al suo formato compatto ed maneggevole
  • Compatibile anche con PlayStation 5
Bestseller No. 5
KARMATECH Hard Disk Esterno, Disco Rigido Esterno Portatile 2.5, USB 3.0, 500 GB, Blu (500 GB) (Ricondizionato)
  • Capacità: 500 GB Connettività: USB 3.0 Colore: Blu Prodotto: Ricondizionato Incluso nella confezione: Cavo USB 3.0
Bestseller No. 6

Ultimo aggiornamento: 2024-10-22

Hard disk esterno: come capire se è compatibile

La quasi totalità degli hard disk esterni è compatibile con il sistema PS3, a patto che questi siano formattati nel formato FAT32. Infatti, spesso gli hard disk più capienti vengono venduti formattati in altri formati, tipo NTFS.

Nel caso in cui l’hard disk in tuo possesso dovesse avere un formato diverso dal FAT32, non devi fare altro che collegarlo al tuo PC o Mac e provvedere alla formattazione del disco esterno nel formato FAT32.

Tieni comunque presente che, data l’architettura interna del sistema di gaming PS3, non è possibile riprodurre i videogiochi direttamente dall’hard disk esterno.

Vedi anche hard disk esterno Mac.

Come collegare hard disk esterno alla PS3

Collegare un hard disk esterno alla PS3 è una procedura molto semplice. Infatti, l’unica cosa che devi fare è prendere l’hard disk in tuo possesso e collegare la sua presa USB maschio tramite il cavo alla presa USB femmina della console, quella che si usa normalmente per collegare e ricaricare il joystick.

Una volta collegata, ti basta scorrere nei menu relativi alla musica, ai giochi o ai video per vedere, tra le opzioni presenti, anche il nome del tuo hard disk. Una volta individuato, ti basta cliccare per vedere i contenuti che ti interessano.

Collegare un hard disk esterno per archiviare dati si rivela poi molto utile nel caso tu disponga di una PS3 Slim o super Slim. Queste infatti sono dotate di una memoria interna Flash da soli 12 Gb. Di conseguenza, bastano pochi dati di salvataggio utilizzati normalmente per esaurire tutta la memoria interna. Dunque, espandere la memoria diventa una necessità.

Avviare giochi PS3 da hard disk esterno

Come abbiamo già accennato in precedenza, avviare un gioco direttamente dal proprio hard disk collegato alla PS3 non è possibile. Questo è materialmente impossibile data l’architettura stessa con la quale è stata progettata la console.

L’unica cosa che puoi fare quindi, con un supporto di memoria esterno, è trasferire il videogioco dal supporto esterno alla memoria interna della PS3. A questo punto è possibile avviarlo ed utilizzarlo. Ovviamente devi essere certo di avere lo spazio necessario sulla memoria interna della console per poterlo trasferire.

Perchè installare un hard disk esterno su PS3

A questo punto potresti chiederti perché sia necessario collegare un hard disk esterno a PS3.

Prima di scoprire il perché, guarda le offerte più convenienti per hard disk esterno PS3:

Ultimo aggiornamento: 2024-10-22

In parte ti è già arrivata la risposta. Infatti, per non saturare la memoria interna con salvataggi o contenuti scaricati dal Playstation Store, è possibile liberare spazio archiviandoli nel dispositivo esterno.

Oppure, se utilizzi la tua PS3 per riprodurre film, avere la libreria dei film su dispositivo esterno è la scelta migliore. Data la grande dimensione di queste tipologie di file, riempire la esigua memoria di PS3 sarebbe una conseguenza inevitabile.