La capienza dell’hard disk del tuo Mac non ti soddisfa più? Non sai più dove archiviare i tuoi lavori o non hai abbastanza spazio per installare nuovi programmi?
É arrivato il momento di comprare un hard disk esterno per il tuo Mac. Ma attenzione, quando si parla di Apple bisogna sempre controllare caratteristiche e compatibilità e fare una scelta in linea con la grande qualità del prodotto.
Leggi la guida, ma prima guarda subito le offerte per hard disk esterno per Mac:
- Sistemi compatibili e dispositivi compatibili: Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
- Versione Aggiornata: Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo , gli angoli arrotondati del contenitore sono più adatti per essere tenuto in mano
- Trasferimenti di dati ultraveloci: Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s
- Plug and Play: Non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
- Cosa Contiene la confezione: 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso
- Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
- Capacità di memoria estesa
- Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
- Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard
- Compatibilità: Windows 10, 8.1; richiede la riformattazione per macOS
- Disco rigido esterno da 2,5"
- Finitura opaca
- Connettività: USB
- Alimentazione USB/compatibile con Xbox One e PS4
- Requisiti di sistema - NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7
- Design ultra sottile e robusto in metallo: Spessore di soli 0,4 pollici. Il modello antigraffio interamente in alluminio offre una notevole resistenza e durata, mantenendo questo disco rigido portatile fresco e silenzioso.
- Compatibilità: Offre prestazioni veloci e stabili per PS4 e Xbox One. È inoltre compatibile con Microsoft Windows e Mac OS (10.6.5 e oltre). Nota: per il collegamento a un Mac è necessario un adattatore (adattatore non incluso).
- Migliora le prestazioni del PC: Grazie alla tecnologia USB 3.0, questo disco rigido USB è molto più veloce di un'unità di backup USB 2.0, ma è comunque compatibile con essa, consentendo una velocità di trasferimento superveloce fino a 5 Gbit/s.
- Plug and Play: questa unità esterna è pronta per l'uso senza bisogno di alimentazione esterna o installazione di software. Ideale come spazio di archiviazione aggiuntivo per il computer e la console di gioco.
- Cosa è incluso: Disco rigido esterno portatile, cavo per disco rigido USB 3.0 da 19 pollici (48,26 cm), manuale d'uso, garanzia del produttore di 3 anni con servizio di assistenza tecnica gratuito.
- Memoria a stato solido basata su standard NVMe con velocità di 1050 MB/s in lettura e di 1000 MB/s in scrittura in un'unità portatile ad alta capacità, perfetta per creare contenuti straordinari o riprendere filmati incredibili.
- Resistente alle cadute da massimo tre metri e con un indice di protezione IP65 contrDro acqua e polvere, questo dispositivo è pronto per ogni sfida.
- Viaggia in tutta tranquillità con la garanzia limitata di 5 anni e il resistente involucro in silicone, per una piacevole sensazione al tatto e una maggiore protezione della parte esterna.
- E per la massima sicurezza, usa il pratico gancio per moschettone per fissarla al passante di una cintura o allo zaino.
- Proteggi i contenuti privati con la crittografia hardware a 256 bit inclusa. La protezione con password utilizza il sistema di crittografia AES a 256 bit ed è supportata da Windows 8, Windows 10 e macOS v.10.9+
- Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
- Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
- File system: NTFS (MS Windows), necessaria riformattazione per Mac OS
- Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera (Per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione)
Ultimo aggiornamento: 2025-03-28
Formattare hard disk esterno per Mac
Preparare il tuo hard disk esterno al primo utilizzo è relativamente semplice. Dopo averlo collegato a una delle porte USB del tuo Mac (se hai un MacBook con porte Thunderbolt potrebbe servirti un adattatore), dovrai avviare “Utilità Disco”, un’applicazione presente di default in tutti i Mac, che permette appunto di gestire la formattazione e la partizione di dischi interni ed esterni.
Una volta avviata l’applicazione:
- Seleziona il tuo hard disk dalla barra laterale dell’applicazione
- Se il tuo hard disk non appare premi il menù “Vista” e seleziona “Mostra tutti i dispositivi”
- Una volta selezionato l’Hd premi il pulsante “Inizializza”
- A questo punto dovrai scegliere il nome che preferisci per il tuo Hd e selezionare il file system che vuoi utilizzare e premere di nuovo “Inizializza”
Il Mac inizierà il suo lavoro di formattazione e alla fine il tuo Hd sarà pronto all’uso.
Tornando alla scelta del file system, fai attenzione. Il file system è “il meccanismo in base al quale viene determinata le modalità di archiviazione e gestione dei file sull’unità”.
I principali sono “Mac OS esteso/HFS/HFS+ e APFS”, che sono quelli dedicati dei Mac. Poi c’è “FAT32“, abbastanza anziano ma proprio per questo compatibile con vari dispositivi e sistemi, e la sua evoluzione ExFAT. Infine NTFS, il sistema dedicato di Windows, da evitare sul tuo Mac come “EXT3/EXT4”, che sono i file pensati per Linux.
Vedi anche come recuperare i file su hard disk esterno.
Hard disk esterno compatibile con Mac e Windows
La carrellata sui vari file system disponibili consente di affrontare un altro problema che ti dovrai porre quando installi un hard disk esterno sul tuo Mac. È compatibile con Windows? Potrai utilizzarlo indifferentemente in uno o l’altro dei due sistemi operativi? La risposta non è univoca e dipende in gran parte dalle scelte di formattazione che farai, ma anche dal modello di Hd che acquisterai.
Intanto, guarda le offerte migliori per hard disk esterno per il tuo Mac:
Ultimo aggiornamento: 2025-03-28
Come abbiamo visto prima, se sei intenzionato a usare il tuo hard disk esterno anche su Windows dovrai scegliere come file system, al momento della formattazione, FAT o ExFAT dal menu a tendina “Formato” e impostare lo schema della mappatura su “Master Boot Record”, quello usato da Windows. Il tuo Hd sarà meno performante che usando i file system dedicati di Mac, ma sarà compatibile anche con altri dispositivi.
La compatibilità non è sempre garantita. Windows infatti blinda alcuni modelli di hard disk usando un file system esclusivo: “NTFS”. Se acquisti un hard disk esterno con pre-installato questo file system potrai formattarlo e leggerlo ma, con un Mac, non potrai scriverci sopra e quindi sarà di fatto inutilizzabile.
if($cat!="1") { ?> } ?>