Hard disk Apple AirPort Time Capsule

Airport time capsule si presenta come una “torretta” bianca a base quadrata, che misura 9.8 x 16.8 x 9.8 cm e pesa 1480 g. Ospita le connessioni LAN Ethernet (3), WLAN Gigabit Ethernet, USB e di alimentazione, dal lato opposto solo l’indicatore di stato.

HD ma anche Router WiFi

Apple AirPort Time CapsuleAirport Time Capsule non è solo un hard disk ma un NAS, perché oltre che da disco esterno fa da router: si collega al modem e fa da router lan e wireless lan, per connettere a internet i device collegati ad esso e per condividere risorse, come una stampante o altri dischi, in rete wireless locale. E inoltre funziona collegato a una rete preesistente per aumentarne la portata.

Riunisce quindi diverse funzioni, e questo ne spiega anche il prezzo superiore a quello degli altri hard disk. Non è del tutto incompatibile con ambiente Windows: qui permette la condivisione in rete di un disco rigido USB o di una stampante USB, usando Windows XP (SP3), Vista (SP2) Windows 7 (SP1) o Windows 8.

Vedi anche hard disk esterno WiFi.

Compatibilità ambiente Apple

Il meglio Airport Time Capsule (TC) lo dà ovviamente in ambiente Apple: il backup con Time Machine è intuitivo e TC viene riconosciuta istantaneamente dal software di backup su OSX 10.5.7 o successiva, mentre per setup e gestione occorrono Mac OSX con Lion 10.7.5 o successiva e Utility Airport 6.3, oppure, da iPhone, iPad e iPod touch, iOS 6 o successivo con utility Airport 1.3.

Vedi anche hard disk esterno per iPad e hard disk esterni Apple.

Specifiche Wireless

Per quanto riguarda la rete WiFi, Airport Time Capsule supporta lo standard 802.11ac, ma anche gli standard 802.11a, 802.11b, 802.11g e 802.11n, e impiega 6 antenne collocate nella parte superiore, tre dedicate alla frequenza 2.4 ghz e tre alla frequenza 5 ghz.

Il risultato della tecnologia dual band è una connessione più rapida e di maggiore portata rispetto alle versioni precedenti: rispetto a un router WiFi 802.11n si nota la differenza di velocità di banda, anche se non sempre raggiunge i livelli teorici di trasferimento dati. Per avere un riferimento, si possono trasferire in wireless 100 GB/ora. AirPort TC supporta fino a 50 utenti collegati e per rendere sicura la navigazione Internet ha anche un firewall di serie integrato.

Prezzi

Il prezzo, come dicevamo, è superiore a quello di un semplice hard disk esterno: il prezzo apple è 329 euro per un 2tb e 429 euro per la versione con disco da 3tb; non è eccessivamente alto, considerati quelli combinati dei due device che riunisce, l’hard disk e il router wireless. Soprattutto per un prodotto Apple. E poi, ma come sempre i rivenditori indipendenti lo scontano molto, anche 60 Euro in meno per i 2tb e 80 Euro meno del prezzo ufficiale per la versione 3tb.

Vedi anche hard disk esterno prezzi.